4 santa messa

La nostra storia

Il ”GRUPPO CICLISTICO AVIS PAVIA asd” è una storica società pavese, senza fini di lucro, nata nel 1978 e composta da circa 130 atleti. L’associazione è impegnata sia nel diffondere valori sportivi, che nell’impegno in attività sociali, dando così ampia visibilità sul territorio al logo AVIS ciclismo e di conseguenza all’associazione AVIS donatori del sangue.Uno degli obiettivi di un rinnovato slancio associativo e promozionale, finalizzato all’incremento dei donatori e delle donazioni, passa ineluttabilmente attraverso una forte presenza e visibilità sul territorio. Un impegno fondamentale di questo gruppo è stato e sarà per il futuro, quello di far conoscere sempre di più l’associazione AVIS Comunale Pavia, al fine di renderla una presenza costante nella vita cittadina, quale testimonianza e conseguente invito alla donazione di sangue. Il nostro proposito è di fare diventare la nostra associazione una costante protagonista sul territorio e patrimonio importante di tutta la collettività.Questa visibilità si sostanzia in una continua presenza tra la gente, nella città e nella provincia, grazie alla organizzazione di iniziative coinvolgenti e motivanti, quali:

• l’evento sportivo denominato MEDIO FONDO AVIS, che si svolge ogni anno il 25 aprile, su un percorso che si snoda sulle colline dell’Oltrepo Pavese di circa 90 km;
  • una gara sociale che si svolge nel mese di giugno, su un percorso di circa 70 km;
  • una gara sociale di MTB che si svolge nel periodo Marzo/Aprile, su un percorso all’interno del Parco del Ticino di circa 40/50 km.

Tutte queste manifestazioni sono molto partecipate e registrano la presenza di associazioni ciclistiche provenienti da tutta la regione. Inoltre partecipiamo a numerosi eventi, a livello provinciale, regionale e nazionale, che portano il Gruppo Ciclistico AVIS Pavia ad essere spesso premiato quale società più numerosa. Su tutte il premio ricevuto nel 2019, in occasione della famosa Nove Colli di Cesenatico, Gran Fondo di ciclismo di livello internazionale, a cui partecipano, ogni anno, circa 12.000 ciclisti amatoriali. E’ costante, inoltre, la presenza dei nostri iscritti a numerose manifestazioni sportive nazionali; su tutte Gran Fondo VALTIDONE (PC), Gran Fondo LAIGUEGLIA (SV), Gran Fondo ALASSIO (SV), Gran Fondo SQUALI (RN), Gran Fondo BRA BRA (CN), Gran Fondo del Penice (PV), Gran Fondo di Casteggio, manifestazioni che registrano ogni anno migliaia di partecipanti. Citazione a parte merita l’annuale partecipazione del G.C. Avis Pavia alla Maratona delle Dolomiti, evento internazionale, trasmesso in diretta dalla RAI e da numerosi networks internazionali. L’associazione è in costante crescita in relazione al numero di iscritti, grazie anche alla notevole evoluzione che ha avuto la bicicletta negli ultimi anni. Questo consente di diffondere ancora maggiormente il messaggio e lo spirito dell’associazione: la donazione del sangue.

Consiglio direttivo

ALFREDO SCRIVANO

MASSIMO MARZAGALLI

BRUNO FRANCALANZA (TESORIERE)

ANDREA FUSETTO

RENATO MUZZIO

ANTONIO RAGGI

ANNA BERETTA

Donare il sangue rappresenta il più grande atto di vita che chiunque può compiere.

(Margaret Chan, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità)

Contatto Rapido

Invia un messaggio con i tuoi recapiti, sarai ricontattato al più presto

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt